Vino e Olio di Vegi
Vegi produce i suoi vini combinando tradizione secolare, profonda conoscenza della terra di origine ed innovative tecniche di vinificazione con l’obiettivo di valorizzare i tipici vitigni autoctoni come il Canaiolo Nero, il Colorino ed il Ciliegiolo oltre ovviamente al Sangiovese
Chianti Classico
Classico aspetto, quasi trasparente, da sangiovese, è fresco, ben stilizzato, di matrice tradizionale, di medio spessore e buon equilibrio. ​
Vino pulito e piacevole che al naso ricorda la caramellina menta (ce la ricordiamo tutti!) e la liquirizia con una puntina di rum e caffé con una elegante nota di castagna. I profumi, prendono la via dei piccoli frutti di bosco e degli accenti sassosi e terrosi, accompagnando un sorso, definito, fragrante e vitale, e, soprattutto, sapido capace di chiamarne uno subito dopo.
​
Profumi eterei e sapori eleganti. Gaio, sapido e suadente, con il colore che, più di altre annate, testimonia l’apporto del Canaiolo Nero e del Ciliegiolo. L’ottima struttura dona al vino piacevolezza e leggiadria.
Degustandolo si apprezza ampiezza e persistenza, profumi: vinosi ed eterei.
In bocca duri equilibrati tra loro ed equilibrio tra morbidezze e durezze altrettanto garantito. Fresca acidità, piacevole alla salivazione, un tannino già ben definito: fitto e gradevole sia al tatto che al gusto. Un vino con una dinamica eccezionale.
Riserva
Il punto di forza è la massa fitta dei suoi estratti: imponente la concentrazione, perciò la persistenza gusto-aromatica del suo sapore. Qualificante poi è l'equilibrio gustativo: una leggera morbidezza che contrasta perfettamente l'ottimo nervo acido e un tappo strutturante tannico, leggermente amaricante. Tannino deciso e nello stesso tempo delicato, secco, fruttato, tendente al vellutato ma senza rinunciare a punte decise delle spezie tipiche del Sangiovese della terra del Gallo Nero.
Sapore di una morbidezza originale che è sempre un piacere assaporare un profumo balsamico così profondo con la sua ricca morbidezza di amarena matura.
Vinsanto
Uno straordinario vino di altri tempi dal fascino inarrivabile. Un vino dolce che sa essere prima di tutto un vino, con i suoi contrasti dolce-acido e il suo sorso scorrevole e agile. Un vino adatto ad accompagnare anche tutto il pasto, oltreché ad abbinarsi con un dessert. Un fiore all’occhiello della produzione vinicola italiana.
Bianco
Colore giallo paglierino leggermente carico, aromi floreali di rosa selvatica e di pera matura. In bocca un’acidità persistente e gradevole con note di cedro sono il preludio ad un retrogusto di un vino maturo che libera gradualmente il segreto del suo invecchiamento in acciaio.
Dal sapore sapido deciso lievemente alcolico, rivela il matrimonio fra le quattro uve di cui è composto: Il Trebbiano Toscano con il suo corpo, la Malvasia del Chianti con la sua grazia sapida e speziata, lo Chardonnay con la sua eterea e spensierata delicatezza e il Souvignon Blanc con la sua punta finale, all'assaggio, di pienezza
L’insolito mix lo rende un vino sorprendente sia per la definizione aromatica dove l’impronta del Sauvignon affiora sullo sfondo preceduta da note di frutti e fiori bianchi, sia per la piacevole verve espressa sul palato, con un sapore bilanciato, intenso e coerente
Olio D'Oliva
Oro verde!